SAVOIARDA
Popolazione di origine incerta, classificata da Mason tra le razze alpine “a orecchio semi cadente”. Razza a duplice attitudine, latte e carne; vi sono stati in passato tentativi di miglioramento della produzione tramite incroci con altre razze da carne italiane e francesi o ancora incroci con la Frabosana. Tale meticciamento è la causa principale della perdita delle caratteristiche originarie della razza, del calo demografico e l’ostacolo maggiore per il suo recupero. A differenza delle altre razze, non vi è stata nessuna richiesta per i premi del 2078/92/CEE.
AREA DI ORIGINE
DATI BIOMETRICI
CARATTERI TIPICI
Taglia – media, con pesi vivi piuttosto variabili e mediamente di 65-70 Kg nei maschi e 55-60 Kg nelle femmine.
Testa – Piuttosto pesante, ben proporzionata, con profilo montonino, più accentuato nei maschi; gli occhi sono sporgenti; le orecchie mediamente sviluppate, strette, leggermente pendenti; presenza di corna generalmente robuste e avvolte a spirale nei maschi, più piccole o assenti nelle femmine; caratteristiche sono le macchie orbitali nere e il musello nero macchiato di bianco.
Collo – regolare.
Tronco – Non molto lungo, conico, pieno.
Arti – asciutti ma robusti macchiettati di nero, unghielli neri e solidi.
Vello – Bianco sporco semiaperto, con bioccoli di media lunghezza, ricopre tutto il corpo ad eccezione della testa, del ventre e degli stinchi.