PINZIRITA
Dagli ovini di razza asiatica o siriana del Sanson (Ovis Aries asiatica) e precisamente dal ceppo di Zackel, considerata autoctona della Sicilia.
AREA DI ORIGINE
DATI BIOMETRICI
CARATTERI TIPICI
Taglia: media o piccola in funzione dell’altitudine in cui vive.
Testa: piuttosto tozza, sia nel maschio che nella femmina, il profilo fronto-nasale varia dal rettilineo al lievemente montonino soprattutto negli arieti, di colore bianco, irregolarmente picchiettato di color nero o marrone scuro. I maschi presentano corna robuste, anellate, spiralate all’indietro e lateralmente in basso. Le orecchie sono medio piccole ed appuntite, con portamento quasi orizzontale, il cui colore ricorda quello della testa. Possibilità di ciuffo di lana mediamente corto in fronte.
Collo: breve e robusto, nella parte superiore rivestito di lana, mentre quasi nuda si presenta la zona iugulare, in alcuni soggetti che vivono in alta montagna anche questa regione è ricoperta di lana. Le tettole non sempre sono presenti.
Tronco: armonicamente sostenuto dagli arti. Torace ed addome sono di buona voluminosità, la linea dorso lombare è pressoché rettilinea, con groppa ben sviluppata, coda lunga ma sottile. Le spalle sono robuste ed il treno anteriore leggermente meno sviluppato del posteriore. La mammella sviluppata, di forma globosa, ben attaccata, con pelle fine e capezzoli piuttosto piccoli.
Arti: decisamente robusti con stinchi, garretti e ginocchia ben sviluppati, rivestiti di peluria il cui colore ricorda quello della testa e delle orecchie, unghielli robusti di colore grigio ardesia, talvolta viranti all’ocraceo e risultano armonicamente attaccati alla pastoia, flessibile ed elastica.
Vello: di norma bianco, aperto con bioccoli lunghi e fini. Pelle e pigmentazione: pelle di color rosa, talvolta pigmentata in nero o marrone. Tali pigmentazioni interessano, oltre testa e orecchie, per lo più le estremità distali degli arti e più sporadicamente collo, petto e ventre.