REX

Caratteristica di questa razza è la particolare struttura del pelo che mette in evidenza le forme del corpo. Il corpo è leggermente allungato, dotato di masse muscolari ben sviluppate ed equilibrate. La groppa e ben arrotondata. Gli arti forti, diritti e di media lunghezza. Il collo è leggermente visibile. La testa allungata ha una larga fronte e guance piene. Le orecchie sono forti, pelose e diritte.

Categoria:

CARATTERISTICHE FENOTIPICHE

Caratteristiche fenotipiche dei soggetti di razza Rex
COLORAZIONE DEL MANTELLO OCCHI N %
Castoro 37 92,5
Bianco Rossi
Bianco Azzurri
Blu 1 2,5
Avana
Nero
Giallo
Fulvo
Rosso
Madagascar
Cincillà
Fata
Focata
Martora
Tricolore 2 5,0

CARATTERI BIOMETRICI

Statistiche descrittive dei parametri biometrici oggetto di caratterizzazione fenotipica: razza Rex
PARAMETRI BIOMETRICI MEDIA DS MIN MAX
Lunghezza delle orecchie (cm) 40 11,9 0,7 10,0 13,0
Lunghezza del corpo dalla punta della coda alla punta del naso (cm) 40 56,6 2,5 53,0 61,0
Lunghezza del pelo (cm) 40 19,1 1,5 17,0 22,0

CARATTERI TIPICI

  1. La pelliccia è particolarmente folta, liscia, soffice, lucente e simile al velluto. E’ ammessa anche la pelliccia a pelo leggermente arricciato, a condizione che questa caratteristica si estenda uniformemente su tutto il corpo.
  2. Il pelo ha una lunghezza di mm. 17-20 circa e non deve superare i mm. 23; è diritto e privo di arricciamenti anche sulla nuca, nei soggetti a pelo liscio. I peli di giarra non superano la borra per più di 1 mm.
  3. Sono ammesse le seguenti colorazioni, per le quali hanno valore le descrizioni riportate nelle norme generali: castoro, bianco (occ hi rossi), bianco (occhi azzurri), blu, avana, nero, giallo, fulvo, rosso, madagascar, cincillà. Per le colorazioni martora (blu), martora (bruno), fata e focata sono valide le descrizioni riferite alle rispettive razze. E inoltre: Lince rosa (sovracolore rosa-beige con riflessi color platino; ventre e interno delle zampe bianchi; occhi blu-grigi; unghie color corno scuro). Lince blu (sovracolore blu con riflessi rosa; ventre e interno delle zampe bianchi; occhi blu-grigi, unghie color corno scuro). Camoscio (colorazione composta come nel madagascar, rosa sul dorso che passa sfumando verso l’azzurro nel ventre. Le caratteristiche
    macchie sono azzurre). Giapponese (i due colori del disegno sono nero e giallo, le tonalità
    dall’arancione fino al fulvo sono regolari, con preferenza per il giallo-arancio. Il sottoventre è leggermente sbiadito. Ventre, interno degli arti e sottocoda possono presentare macchie bianche). Inoltre sono ammessi soggetti con disegno tipo dalmata. Dalmata (il colore di base è bianco puro, quello del disegno può essere in tutte le colorazioni ammesse. Il classico disegno della testa, si ha nel Rex dalmata in forma molto alleggerita con prevalenza del bianco; qualche macchia bianca sulle orecchie è ammessa; il disegno del corpo si libera in punti irregolari del diametro di cm. 2-4 distribuiti su tutto il corpo). Dalmata tricolore (il colore base è il bianco puro, i colori del disegno nero ed arancione; in tutte le macchie, anche sulle orecchie, debbono apparire ambedue i colori; la testa è da preferirsi molto colorata; il tipo di disegno è come quello del Rex dalmata).
  4. Per il sottocolore sono valide le descrizioni riportate nelle norme generali. Per le tipiche colorazioni Rex, vale quanto segue: Lince Rosa (sottocolore bianco); Lince Blu (sottocolore blu); Giapponese (il sottocolore segue il sovracolore); Camoscio (sottocolore azzurro più intenso sul ventre).