ATTITUDINE PRODUTTIVA
Impiegata principalmente per il lavoro, viste le ottime doti di robustezza e rusticità (trasporto dei marmi da Carrara al porto) e per la produzione di latte, ha visto contrarre la propria consistenza sia per la diffusione delle macchine, sia per la competizione della più produttiva Bruna Alpina. Oggi è allevata principalmente per la produzione della carne.
CARATTERI TIPICI
Taglia: media.
Mantello e pigmentazione: pelle sottile e facilmente sollevabile dal tessuto sottostante; mantello pezzato rosso con gradazione dal fromentino al rosso, bruno su fondo bianco. Ammesso anche il pezzato nero;
Testa: leggera; profilo rettilineo; occhi vivaci; orecchie mobili di media grandezza; narici ben pronunciate; musello di color roseo largo; mascelle robuste; corna leggere portate in avanti e in alto.
Anteriore: collo di media lunghezza ricco di pliche cutanee con giogaia poco evidente; garrese largo arrotondato e muscoloso; spalle larghe e muscolose; petto ampio; arti robusti; piedi robusti con unghioni compatti.
Linea dorsale: rettilinea; lombi robusti e larghi.
Groppa: larga e lunga ben attaccata alla regione lombare; coda lunga e sottile con ciuffo chiaro.
Arti posteriori: solidi, ma grossolani; cosce muscolose; garretti regolari; piedi regolari; pastoie corte.
Caratteri sessuali: mammella di media grandezza; quarti regolari; capezzoli di media lunghezza ben distanziati; vene ben pronunciate.