JONICA

La razza Jonica deriva da una popolazione locale dell’arco Jonico ripetutamente incrociata con la razza Maltese. Viene allevata e selezionata in particolare modo nell’Italia meridionale. Viene allevata in piccoli e medi allevamenti, allo stato semi-stabulato e stabulato. 

Categoria:

ATTITUDINE PRODUTTIVA

Finalità della selezione

La selezione ha come obiettivo primario la valorizzazione della produzione di latte sotto il profilo quantitativo e qualitativo specialmente destinato alla trasformazione casearia per particolari prodotti tipici e tradizionali, avvalendosi di tutti gli strumenti tecnici atti a realizzare lo scopo. Tenuto conto del sistema di allevamento, oltre al controllo funzionale e alla valutazione genetica individuale, potrà essere contemplata anche la possibilità di avvalersi di altri strumenti quali la costituzione di nuclei di selezione e di prove di stazione.

Data la caratteristica rusticità della razza, la selezione si prefigge anche il miglioramento dell’attitudine al pascolamento con particolare attenzione alla correttezza degli appiombi e ad una certa robustezza di costituzione. Sono altresì oggetto di selezione le caratteristiche morfologiche associate alla taglia e alla forma della mammella.

La selezione si prefigge infine di valorizzare, attraverso gli stessi strumenti genetici, la fertilità e la prolificità degli animali preferendo parti plurimi.

 

AREA DI ORIGINE

Regione Puglia

DATI BIOMETRICI

Caratteri biometrici Maschi Femmine
18 mesi adulti 18 mesi adulti
Altezza al garrese (cm) 73 78 66 70
Altezza alla groppa (cm) 74 78 67 69
Altezza toracica (cm) 31 35 28 30
Larghezza toracica (cm) 17 18 16 17
Larghezza anteriore groppa (cm) 15 16 14 15
Lunghezza tronco (cm) 77 87 71 79
Circonferenza toracica (cm) 81 92 75 80
Peso (kg) 50 68 39 48

CARATTERI TIPICI

Taglia: media grande.

Testa: relativamente piccola, leggera e fine; profilo fronto-nasale rettilineo o leggermente montonino; presenza di barba nei maschi; caratteristiche orecchie lunghe e larghe, pendenti sia nel maschio che nella femmina con scarsa tendenza ad avere le estremità rivolte all’esterno; ciuffo di peli arruffati sul sincipite nei maschi; possibilità di corna nei maschi che nelle femmine.

Collo: lungo e sottile con presenza o meno di tettole.

Tronco: torace profondo e addome voluminoso; regione dorso-lombare rettilinea; groppa inclinata leggermente spiovente.

Apparato mammario: mammella ben conformata con capezzoli piriformi e divaricati. Sono tollerati, ma costituiscono difetto i capezzoli accessori.

Arti: lunghi, leggeri, ricoperti di peli, unghielli chiari, solidi, compatti.

Mantello: preferibilmente di colore bianco (a volte leggermente rosato) con possibilità di picchiettature o maculature più o meno estese di colore fulvo nella testa e nel collo. Pelle di colore rosa carnacino con eccezione delle zone in cui è presente la pigmentazione.